decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Etichetta

Pro e contro

SASHA WALTZ E JOHANNES OHMANN A BERLINO. UPDATE

Duato lascia, Ohman entra prima del previsto

waltz_und_oehmann.jpg

BERLINO. AGGIORNIAMO LA NOTIZIA DELLA NOMINA DELLA COPPIA WALZ/OHMAN AL BERLINER STAASTBALLETT

Devono arrivare nel 2019 e già hanno sollevato polemiche e contestazioni. Ma il problema vero forse non è la statura artistica di Sasha Waltz e Johannes Ohmann; bensì una visione 'politica' che ignora il know how di un'arte delicata e deteriorabile.

Continua a leggere....

>

Inserzione pubblicitaria

freddy

Pro e contro

Ziya Azazi "Dervish" al Ponchielli

tradizione e modernità

ziya_azazi_dervish_by_kerem_sanliman_9_.jpg

CREMONA Rivolgere lo sguardo alle espressioni di danza tradizionale, sviscerarle, attualizzarle in forme nuove. È una tendenza che ha avuto, per esempio, uno dei suoi momenti importanti con la riproposta dello stile classico indiano kathak rimixato col contemporaneo nei lavori di Akram Khan e Aakash Odedra.

continua a leggere...

>

Pro e contro

Danza Urbana: atto politico con Pasolini e molto altro

Report dall'ultima edizione del festival bolognese

bologna_pasolini_di_marcos_morau_la_veronal_1.jpg

BOLOGNA Quale declinazione dare alla danza fuori dai teatri? Festeggiato quest'anno il ventennale, il festival Danza Urbana, il più longevo in Italia dedicato al dialogo tra coreografia e contesto urbano, ha posto l'accento sulla doppia formula di spettacoli all'aperto e site specific.

Leggi recensione...

 

>

Pro e contro

Psichedelico e aggressivo Shechter

In tournée con "Barbarians"

two_completely_different_angles_of_the_same_fucking_thing_gabriele_zucca_dsc0594.jpg

ROMA  In occasione dell'arrivo a Romaeuropa Festival (21-24 settembre), ad Aperto a Reggio Emilia (28 settembre) e a Lugano (1 ottobre) della compagnia di Hofesh Shechter con Barbarians riproponiamo la recensione da Parigi di Sergio Trombetta del lavoro pubblicata sul numero di luglio/agosto di Danza&Danza.

Leggi recensione...

>

Pro e contro

La giovane Francesca Mommo si cimenta in Ballet Mécanique

irenetrancossi_danza_prima_0021.jpg

MONTEPULCIANO Non capita spesso che un coreografo si faccia notare ai suoi esordi. Ancor meno se è giovane: ha appena 21 anni Francesca Mommo e frequenta il secondo anno di formazione tecnico-compositiva all’Accademia di danza, ma il suo Ballet Mécanique è roba raffinata, cesellata con aderenza alla non facile musica di Georges Antheil. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Naharin e Batsheva aprono Torinodanza con "Tre"

01_tre_ph_gadi_dagon.jpg

TORINO - Martedì 6 settembre, al Teatro Regio di Torino è di scena Batsheva Dance Company con Three di Ohad Naharin per l'apertura di Torinodanza 2016. Vi riproponiamo la recensione dello spettacolo pubblicata sul numero di marzo/aprile di Danza&Danza. Per chi volesse approfondire, rimandiamo all'intervista con Ohad Naharin pubblicata sul numero di gennaio/febbraio 2016 di Danza&Danza.

Leggi recensione...

 

>

Pro e contro

Teatro a Corte, chiusura con i fuochi d'artificio nei giardini della Reggia di Venaria.

billy_cowie2.jpg

TORINO - Reportage dell'ultimo fine settimana di Teatro a Corte, il festival delle dimore sabaude. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Al Farm Cultural Park di Favara le nano-coreografie di Roberto Zappalà

scenariofarm_nastro.jpg

FAVARA (AG) - Una palazzina di due piani ospita due piccole stanze. Al piano terra, denominato Videobox, un’opera video interattiva; al primo piano, battezzato Nanobox, la brevissima coreografia di un performer per un solo spettatore alla volta. Artefice di questo nuovo microprogetto è il coreografo Roberto Zappalà e Scenario Pubblico, il Centro Nazionale di Produzione della Danza di Catania. A rendere originale l’evento è il luogo dove è stato realizzato: il Farm Cultural Park, a Favara. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Scuola di Ballo del San Carlo: spettacolo di fine anno

gruppo_ballo_2016_ridotta_foto_francesco_squeglia_dsc1467.jpg

NAPOLI – Aria di Francia all'ombra del Vesuvio. Il tradizionale Spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo ha assunto una nuova veste, legandosi idealmente a consuetudini squisitamente parigine. Dopo i venticinque anni di direzione di Anna Razzi - sotto il cui mandato è stato festeggiato il bicentenario della fondazione, avvenuta nel 1812- e adesso suo presidente onorario, la Scuola ancora in attività più antica d'Italia da ottobre 2015 è sotto la guida di Stephane Fournial.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Jeyasingh, Belaza, Castellucci e Ninarello: una Biennale alla ricerca delle radici

rid_mg_7764_srgb_11.jpg

VENEZIA L’apertura dell’ultima Biennale Danza firmata Virgilio Sieni, in scadenza di mandato, ha avuto esiti ondivaghi. Pubblico disorientato da alcuni spettacoli tra cui l’atteso debutto mondiale di Emanuel Gat per la sua compagnia. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

A Napoli, EDge, una nuova generazione di danzatori

edge2.jpg

NAPOLI - Sono tutti giovanissimi. E danzano impeccabilmente. Riempiono la scena di vitalità sprigionando energia e passione. Si chiamano EDge, e sono il fiore all’occhiello della London Contemporary Dance School The Place, luogo d’eccellenza della danza contemporanea che forma giovani talenti dando loro l’opportunità di lavorare con diversi coreografi della scena internazionale con creazioni ad hoc portate poi in tournée. Li abbiamo visti in azione al Teatro Bellini di Napoli, unica data italiana del lungo tour europeo, grazie a Neo, rete che coordina e mette insieme diverse realtà sul territorio campano favorendo lo sviluppo della creazione artistica contemporanea con processi di formazione e di scambio dei danzatori, l’aggiornamento degli insegnanti di danza, e, non ultima, la formazione del pubblico ai linguaggi contemporanei. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

"A cuore aperto" con Fabula Saltica

Al Verdi di Padova il 27 febbraio

a_cuore_aperto_foto_nicola_boschetti_4_.jpg

PADOVA - Nell'anno shakespeariano, 400 anni dalla morte del sommo letterato, al Teatro Verdi di Padova, nell'ambito della rassegna EVOLUZIONI, va in scena A cuore aperto. Ballata per voce sola, spettacolo di Fabula Saltica ispirato ai  “Sonetti” di William Shakespeare. Sabato 27 febbraio.

Continua a leggere... 

 

>