decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Etichetta

Pro e contro

Ancora Bolshoi Babylon: l'affaire 'Nureyev'sconcerta e preoccupa

Ancora un 'caso' al Bolshoi: la 'sospensione' del balletto dedicato al leggendario divo

naked_258x258.jpg

MOSCA. Evento annunciato, il balletto originale di Yuri Possokhov e Kyrill Serebrennikov dedicato alla vita di Rudolf Nureyev è stato improvvisamente sospeso dopo la prova generale. Illazioni, sospetti, dubbi. E poi l'annuncio. Rimandato al maggio 2018.

continua a leggere...

>

Pro e contro

Una Prospettiva di danza nel cuore della Puglia

A Bisceglie un progetto da incoraggiare

bisceglie_by_night.jpg

BISCEGLIE  Tra le antiche mura piccoli ma significativi eventi di danza contemporanea che ci raccontano i potenziali di una terra che ha la danza nel DNA.

continua a leggere...

>

Pro e contro

Berlin Ballett. Ohmann e Waltz mantengono le promesse

Classici e contemporaneo fifty fifty nel nuovo corso

blogslider_waltz_hmann.jpg

BERLINO Prime informazioni sulla nuova direzione artistica della compagnia tedesca. Dopo le contestazioni e le proteste ora un sospiro di sollievo. Classici e novità a firma di grandi autori.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

La danza della fine

maguymarin_ciemaguymarin_bit_photo_by_grappe_3_.jpg

Siamo alla frutta. Quante volte nel corso degli ultimi venti o trent’anni abbiamo sentito intonare il de profundis del teatro, della danza, della letteratura e delle arti in genere? Nel migliore dei casi si è parlato di crisi, una crisi infinita che assomiglia a un angoscioso tunnel senza vie di uscita. Nel peggiore dei casi si è parlato a più riprese di morte del cinema, di fine della letteratura e di conseguente nostalgia dell’antico, di revival e rigurgiti vintage. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

I vincitori del contest "La danza in 1 minuto"

da_boxed_primo_premio_assoluto.jpg

TORINO Si è conclusa sabato 25 Marzo, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, la VI Edizione de LA DANZA IN 1 MINUTO, contest di video danza promosso da COORPI, con una intesa serata che ha visto alternarsi performance e videoproiezioni nazionali ed internazionali per concludersi con la cerimonia di Premiazione.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Ritratto di Kader Attou

Il suo "The Roots" in programma all'Ariosto il 6 aprile e al Ponchielli l'8

theroots1_11cie_accrorap_joaogarcia.jpg

REGGIO EMILIA In occasione del ritorno in Italia di Kader Attou con la sua compagnia Accrorap, ospite all'Ariosto di Reggio Emilia il 6 aprile e al Ponchielli di Cremona l'8 con "The Roots", riproponiamo l'approfondimento uscito su Danza&Danza di luglio/agosto 2016 sulla parabola artistica dell'artista francese, il primo proveniente dall'ambito hip hop a conquistare un Centre Chorégraphique National.

Continua a leggere...

>

Pro e contro

SASHA WALTZ E JOHANNES OHMANN A BERLINO. UPDATE

Duato lascia, Ohman entra prima del previsto

waltz_und_oehmann.jpg

BERLINO. AGGIORNIAMO LA NOTIZIA DELLA NOMINA DELLA COPPIA WALZ/OHMAN AL BERLINER STAASTBALLETT

Devono arrivare nel 2019 e già hanno sollevato polemiche e contestazioni. Ma il problema vero forse non è la statura artistica di Sasha Waltz e Johannes Ohmann; bensì una visione 'politica' che ignora il know how di un'arte delicata e deteriorabile.

Continua a leggere....

>

Pro e contro

Ziya Azazi "Dervish" al Ponchielli

tradizione e modernità

ziya_azazi_dervish_by_kerem_sanliman_9_.jpg

CREMONA Rivolgere lo sguardo alle espressioni di danza tradizionale, sviscerarle, attualizzarle in forme nuove. È una tendenza che ha avuto, per esempio, uno dei suoi momenti importanti con la riproposta dello stile classico indiano kathak rimixato col contemporaneo nei lavori di Akram Khan e Aakash Odedra.

continua a leggere...

>

Pro e contro

Danza Urbana: atto politico con Pasolini e molto altro

Report dall'ultima edizione del festival bolognese

bologna_pasolini_di_marcos_morau_la_veronal_1.jpg

BOLOGNA Quale declinazione dare alla danza fuori dai teatri? Festeggiato quest'anno il ventennale, il festival Danza Urbana, il più longevo in Italia dedicato al dialogo tra coreografia e contesto urbano, ha posto l'accento sulla doppia formula di spettacoli all'aperto e site specific.

Leggi recensione...

 

>

Pro e contro

Psichedelico e aggressivo Shechter

In tournée con "Barbarians"

two_completely_different_angles_of_the_same_fucking_thing_gabriele_zucca_dsc0594.jpg

ROMA  In occasione dell'arrivo a Romaeuropa Festival (21-24 settembre), ad Aperto a Reggio Emilia (28 settembre) e a Lugano (1 ottobre) della compagnia di Hofesh Shechter con Barbarians riproponiamo la recensione da Parigi di Sergio Trombetta del lavoro pubblicata sul numero di luglio/agosto di Danza&Danza.

Leggi recensione...

>

Pro e contro

La giovane Francesca Mommo si cimenta in Ballet Mécanique

irenetrancossi_danza_prima_0021.jpg

MONTEPULCIANO Non capita spesso che un coreografo si faccia notare ai suoi esordi. Ancor meno se è giovane: ha appena 21 anni Francesca Mommo e frequenta il secondo anno di formazione tecnico-compositiva all’Accademia di danza, ma il suo Ballet Mécanique è roba raffinata, cesellata con aderenza alla non facile musica di Georges Antheil. 

Continua a leggere...

>

Pro e contro

Naharin e Batsheva aprono Torinodanza con "Tre"

01_tre_ph_gadi_dagon.jpg

TORINO - Martedì 6 settembre, al Teatro Regio di Torino è di scena Batsheva Dance Company con Three di Ohad Naharin per l'apertura di Torinodanza 2016. Vi riproponiamo la recensione dello spettacolo pubblicata sul numero di marzo/aprile di Danza&Danza. Per chi volesse approfondire, rimandiamo all'intervista con Ohad Naharin pubblicata sul numero di gennaio/febbraio 2016 di Danza&Danza.

Leggi recensione...

 

>