decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Il Nijinsky Gala omaggia la Russia

Il celebre evento chiude domani la stagione dell'Hamburg Ballett

1752_3_nijinsky_gala.jpg

AMBURGO. Evento nell'evento, con sold out mesi prima dell'andata in scena il Nijinsky Gala chiude ogni anno i Ballett Tage dedicati all'Hamburg Ballet. Cinque ore circa con un tema conduttore – quest'anno la Russia, i suoi autori, i suoi musicisti, i suoi miti- raccontato da John Neumeier in persona, con musica rigorosamente dal vivo e danzati in lunghi estratti dalla compagnia anseatica al gran completo e -sempre- da artisti prestigiosi provenienti da compagnie di mezzo mondo.

Quest'anno si annuncia prestigiosa la presenza di Alessandra Ferri, che domani chiuderà il Gala, danzando insieme a Edvin Revazov la scena finale di Onegin di John Cranko, nella sezione dello spettacolo dedicata allo sviluppo del balletto drammatico tradizionale che vedrà anche Anastasia Stakevich e Artem Ovcharenko del Bolshoi nella Sylphide; Ksenia Ryzhkova e Erik Murzagaliyev del Bayerisches Staatsballett nella scena d'addio di Spartacus e Frigia del baleltto di Grigorovich, un lungo estratto del Don Chisciotte versione Nureyev ( nuova produzione della compagnia amburghese).

Da Vienna Maria Yakovleva, Nina Tonoli, Denys Cherevychko e Mihail Sosnovshi danzeranno un estratto da Le Pavillon d'Armide dello stesso Neumeier, che al centro ha mantenuto la coreografia originale del pas de trois di Fokine danzato da Nijinsky . Fu Alexandra Danilova a rimontarlo appositamente per Mikhail Baryshnikov nel Nijinsky Gala del 1975, durante il quale il divo danzò anche Le spectre de la rose.

Allo spettacolo partecipano anche la Scuola dell'Hamburg Ballet e il BudesJugendBallett, compagnia giovanile nata per volontà del governo tedesco che ha affidato la cura artistica a Neumeier e al suo staff. Il BJB danzerà una coreografia a più mani, degli stessi interpreti sulla partitura di Stravinsky Dumbarton Oaks.

Tra gli altri momenti si segnala la partecipazione di primi ballerini del National Ballet of China e una scena dal Petrouskha di Fokine interpretato da Lloyd Riggins, mentre a Silvia Azzoni e Aleksnader Riabko il compito di guidare l'ensemble nella conclusiva coreografia sulla Sinfonia di Ciaikovsky

 Foto H.Badekow

 

15/07/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Giro del mondo per Simona Bertozzi

Molti appuntamenti internazionali per la coreografa bolognese

simona_bertozzi_foto_nexus.jpg

BRUXELLES.Inizia domani una intensa serie di appuntamenti internazionali per Simona Bertozzi e la sua compagnia

continua a leggere

>

News

Bassano: da domani Danza in Motion

Inizia la rassegna della nuova scena coreografica

giorgia_nardin_minor_place_03_96dpi_.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. Consueto appuntamento di fine estate con la rassegna dedicata ai progetti coreografici nati in ambito di cooperazioni europee.

continua a leggere

>

Shop

IN ARRIVO IL DANCE DAY

appuntamento il 10 settembre

classica_x_giornale_1_.jpg

Il 10 settembre Decathlon lancia il Dance Day: in programma diversi appuntamenti nei punti vendita e interessanti novità di abbigliamento e attrezzature.

>

News

A Berlino in agosto si danza

Ultimi tre week end con Tanz Im August

fc_simple_act2_land_oxana_panchenko_spiral_leg_1000.jpg

BERLINO Tanz im August è un appuntamento consueto con la danza contemporanea nella capitale tedesca. Qui i nomi e le date degli ospiti dell'attuale edizione.

continua a leggere...

>