decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Civitanova si danza il nuovo

Tra pop e avanguardia la nuova edizione del festival marchigiano

morphed08_hi_res.jpg

CIVITANOVA MARCHE.  Formula ormai rodata Festival nel Festival è la sezione di nuove proposte per pubblici curiosi di tutte le età che Gilberto Santini, curatore artistico della storica manifestazione marchigiana, ha messo a punto da qualche anno.

Tre appuntamenti nella stessa giornata, in tre luoghi diversi della cittadina – il teatro Cecchetti, la sala Rossini e il delizioso Annibal Caro nella parte vecchia della località - per altrettante novità assolute o nazionali legate alle attuali tendenze della coreografia.

Quest'anno il Festival nel Festival è in calendario il 15 luglio e il posto d'onore è assegnato al trittico al femminile firmato da Francesca Pennini, Giorgia Nardin e Chiara Frigo per il Balletto di Roma e deicato ad alcune partiture iconiche del Novecento francese – rispettivamente Bolero, Prelude a l'apres midi d'un faune e Suite bergamasque, qui in debutto assoluto. Ma altrettanto interessanti il work in progress di Duo Golberg, la nuova creazione di e con Adriana Borriello – quasi un 'faccia a faccia' con Bach,come confessa l'autrice, che solo ad un'età matura si sente pronta ad affrontare il colosso musicale. E il nuovo De Rerum Natura , ispirato alla cosmogonia lucreziana e firmato da Nicola Galli: produzione meditata e corposa, frutto del progetto Prove d'Autore di Anticorpi XL, nato dall'incontro creativo tra l'autore ferrarese e sei giovani esecutori del Balletto di Toscana Junior.

Sono due invece Le Notti della Stella, l' altra sezione volutamente più pop del cartellone civitanovese: la prima, il 23 luglio, è dedicata ancora una volta ad Eleonora Abbagnato.

La ballerina arriva con un gruppo di danzatori dell'Opera di Roma (che dirige) e dell'Opéra parigina (dove balla). Coreografie varie, da Preljocaj alla stessa Abbagnato, che debutta nella composizione con un duetto danzato sulla struggente aria di Madama Butterfly Un bel dì vedremo.

La seconda il 4 agosto è invece per il fascino mercuriale di Tero Saarinen, autore di Morphed, qui in prima ed escluiva nazionale, in cui otto danzatori di diverse età e 'stili' esaltano l'energia maschile attraverso una danza che mette in evidenza sensualità, cambiamenti, declini fisici e rigogliose baldanze in una celebrazione della virilità danzante.

Il 29 luglio torna un habitué del festival, Olivier Dubois con il suo spettacolo per famiglie 7 X Rien mentre dal 31 luglio al 5 agosto, parallelamente al festival, quinta edizione del Campus Civitanova Danza per Domani.

Nella foto Morphed di T. Saarinen

 

13/07/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Giro del mondo per Simona Bertozzi

Molti appuntamenti internazionali per la coreografa bolognese

simona_bertozzi_foto_nexus.jpg

BRUXELLES.Inizia domani una intensa serie di appuntamenti internazionali per Simona Bertozzi e la sua compagnia

continua a leggere

>

News

Bassano: da domani Danza in Motion

Inizia la rassegna della nuova scena coreografica

giorgia_nardin_minor_place_03_96dpi_.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. Consueto appuntamento di fine estate con la rassegna dedicata ai progetti coreografici nati in ambito di cooperazioni europee.

continua a leggere

>

Shop

IN ARRIVO IL DANCE DAY

appuntamento il 10 settembre

classica_x_giornale_1_.jpg

Il 10 settembre Decathlon lancia il Dance Day: in programma diversi appuntamenti nei punti vendita e interessanti novità di abbigliamento e attrezzature.

>

News

A Berlino in agosto si danza

Ultimi tre week end con Tanz Im August

fc_simple_act2_land_oxana_panchenko_spiral_leg_1000.jpg

BERLINO Tanz im August è un appuntamento consueto con la danza contemporanea nella capitale tedesca. Qui i nomi e le date degli ospiti dell'attuale edizione.

continua a leggere...

>