decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Sieni e Veggetti:due contemporanei all'Opera

Creazioni annunicate per la Stagione 2018 del Comunale di Bologna

teatrocomunalebologna.jpg

BOLOGNA il Teatro Comunale della città felsinea conferma anche sul versante danza il proprio interesse verso il contemporaneo, affidando due nuove produzioni a altrettanti coreografi italiani: Virgilio Sieni e Luca Veggetti.

Attorniata dalle facoltà della più antica Università del mondo, la Sala progettata dal Bibbiena nel 1763 parla ormai contemporaneo da vari anni e a più livelli, dalla regia alla danza. Così è da quando il sovrintendente Nicola Sani guida quella che è l'unica fondazione lirico-sinfonica di una regione, l'Emilia-Romagna, da sempre ricca nei sui cartelloni di danza.

Se al Teatro Comunale nella stagione di danza in corso si è registrato un avvio poco felice con la scelta molto opinabile di affidarne l'inaugurazione ad una firma registica, La Fura dels Baus con El Amor Brujo, e non a un coreografo di rilievo, migliori auspici riserva la ripresa dopo la pausa estiva con La Nona/Dal caos, il corpo di Roberto Zappalà (28-29-30 settembre 2017/ Premio Danza&Danza 2015) e ancor più la programmazione del 2018.

A febbraio del prossimo anno, infatti, ad aprire i balli ci sarà Virgilio Sieni con una nuova produzione di Petruška (dal 15 al 21 febbraio). Accompagnato dalla bacchetta di Fabrizio Ventura, Sieni torna quindi a confrontarsi con le musiche di Stravinskij proprio sul palcoscenico dove nel 2015 aveva plasmato il suo Sacre e nella città che lo aveva celebrato con un'ampia retrospettiva durata vari mesi.

Bolognese di base a New York, Luca Veggetti sarà l'autore della prima messa in scena in Italia di Kraanerg di Iannis Xenakis (dal 27 al 29 settembre 2018). Composta per il balletto presentato nel 1969 su coreografie di Roland Petit e scene dell'esponente dell'optical art Victor Vaserely, la partitura di Xenakis (letteralmente dal greco "azione compiuta") modellata da Veggetti vedrà sul podio Yoichi Sugiyama e sarà inserita in un ampio progetto dedicato al cinquantenario del Sessantotto.

 



 

12/07/2017

Carmelo Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Giro del mondo per Simona Bertozzi

Molti appuntamenti internazionali per la coreografa bolognese

simona_bertozzi_foto_nexus.jpg

BRUXELLES.Inizia domani una intensa serie di appuntamenti internazionali per Simona Bertozzi e la sua compagnia

continua a leggere

>

News

Bassano: da domani Danza in Motion

Inizia la rassegna della nuova scena coreografica

giorgia_nardin_minor_place_03_96dpi_.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. Consueto appuntamento di fine estate con la rassegna dedicata ai progetti coreografici nati in ambito di cooperazioni europee.

continua a leggere

>

Shop

IN ARRIVO IL DANCE DAY

appuntamento il 10 settembre

classica_x_giornale_1_.jpg

Il 10 settembre Decathlon lancia il Dance Day: in programma diversi appuntamenti nei punti vendita e interessanti novità di abbigliamento e attrezzature.

>

News

A Berlino in agosto si danza

Ultimi tre week end con Tanz Im August

fc_simple_act2_land_oxana_panchenko_spiral_leg_1000.jpg

BERLINO Tanz im August è un appuntamento consueto con la danza contemporanea nella capitale tedesca. Qui i nomi e le date degli ospiti dell'attuale edizione.

continua a leggere...

>