decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Mysh recita Brodskij. A Venezia

Baryshnikov nella stagione 2017/18 del Teatro la Fenice

brodskybaryshnikov_at_bac_photo_by_stephanie_berger_2528.jpg

VENEZIA. E' finalmente ufficiale la data - le date- dello spettacolo Brodskij/Baryshnikov  che porterà in Italia l'acclamato omaggio di Baryshnikov al premio Nobel della Letteratura 1987.

Dal 13 al 15 luglio 2018 al Teatro la Fenice va in scena lo spettacolo nato e voluto da Misha per evocare e celebrare l'intensa amicizia che lo legò al poeta, fuoriuscito come lui dall'Unione Sovietica, dopo un terribile processo.

Mysha, che Brodskij aveva soprannominato Mysh -topolino- ( firmandosi a sua volta Josef il gatto nelle lunghe lettere che i due si sono scambiati negli anni) aveva incontrato il poeta a New York a casa di altri celebri fuoriusciti russi. Il giovane ballerino, che conosceva e amava profondamente i versi del poeta, trovò immediatamente in Brodskji un suo alter ego spirituale.

Un'amicizia intensa e profonda, la loro, nata sulle note della nostalgia per la terra lontana e per San Pietroburgo; ma anche basata sulla condivisione della nuova esistenza in America, sui contrasti culturali tra vecchio e nuovo mondo, sulla storia che in quegli anni era in frenetica evoluzione.

Brodskji/Baryshnikov, firmato dal lettone Alvis Hermanis, è concepito come un 'one man show' dove Baryshnikov interpreta in russo e inglese le parole di Brodskji, dando corpo e gesto alle risonanze interiori degli struggenti versi dell'autore.

Lo spettacolo in prima italiana a Venezia, trova per altro casa nella città dove Brodskij volle essere seppellito e dove già a suo tempo -proprio alla Fondazione Brodskij della cità lagunare-  Baryshnikov ricordò desiderio del poeta di fondare un'Accademia Russa.

 

foto S.Berger

17/06/2017

s.p.

Stampa l'articolo Torna indietro

News

FESTIVAL MIRABILIA XI EDIZIONE AL VIA

In programma anche un progetto sulla precarietà

mirabilia_2017_immagine_guida.png

FOSSANO - E’ in programma dal 27 giugno al 2 luglio la XI edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, intitolata “The Soul Surfers”. In scena 56 compagnie tra danza, circo di ricerca e teatro di strada. In programma anche Trentesimo, progetto performativo multidisciplinare sulla precarietà.

>

News

Inequilibrio festeggia 20 anni

Da oggi a Castello Pasquini

sharaf_dar_zaid_rid.jpg

CASTIGLIONCELLO Inequilibrio compie vent’anni. Dal 21 giugno al 2 luglio a Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), un viaggio nella nuova scena tra teatro e danza con ospiti internazionali e incontri. 

Continua a leggere...

 

>

News

Il Sogno torna a incantare Milano

Il celebre balletto di Balanchine dal 28 giugno alla Scala

sogno_di_una_notte_di_mezzestate_george_balanchine_teatro_alla_scala_ph._brescia.jpg

MILANO Torna a incantare il pubblico con le sue invenzioni coreografiche e la sua poesia amorosa il classico di Balanchine.

Continua a leggere...

>

News

L'India è vicina con Bhinna Vyniasa

Lo spettacolo in tournée italiana

3._bhinna_vinyasa_attakkalari_marco_caselli_nirmal_w124_0113.jpg

Dopo la prima europea a Fabbrica Europa continua il tour italiano della compagnia di danza contemporanea Attakalari Repetory Company, tra le principali esperienze artistiche dedicate alla danza contemporanea in India.

Continua a leggere...

>