decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Sulla felicità" di Giorgio Rossi al Teatro Argentina

il 13 e 14 giugno

sullafelicita5_creditsphotosaravenuti.jpg

ROMA Dieci interpreti selezionati tra i giovani allievi di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano nonché Artisti Associati di Sosta Palmizi, per uno spettacolo dedicato alla felicità. Al Teatro Argentina di Roma, il 13 e 14 giugno nell'ambito della rassegna Il Teatro che danza.

Un lavoro di confronto aperto su questo tema ha generato un percorso tra visioni personali e collettive di cosa potrebbe essere la felicità oggi. Confidando nell’espressività della danza, della musica e della parola, lo spettacolo con poesia e ironia, restituisce il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del possesso. La felicità, considerata dall’autore e dagli interpreti come uno stato d’animo, può scaturire dal sentire la vita istante per istante in una dimensione corporea consensuale da opporre a una dimensione virtuale e fittizia legata al materiale.

"La nostra condizione di esseri umani - spiega il coreografo Giorgio Rossi - ci porta alla spasmodica ricerca della felictà. Siamo colti continuamente dal desiderio di esserci, da una volontà di partecipare ad un ordine più ampio. L’aspirazione, la contraddittorietà dell’uomo e la sua volubilità lo distinguono dal regno animale, lo spingono a confrontarsi costantemente con i propri limiti. Lo spettacolo è frutto di uno studio in più tappe in cui sono emerse due istanze essenziali: condividere e accettare i nostri limiti con ironia. Semplicemente danzare, creando la possibilità di dare a sé stessi e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità, pur non avendo la pretesa di darne una rappresentazione esaustiva". 

 

 

10/06/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

FESTIVAL MIRABILIA XI EDIZIONE AL VIA

In programma anche un progetto sulla precarietà

mirabilia_2017_immagine_guida.png

FOSSANO - E’ in programma dal 27 giugno al 2 luglio la XI edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, intitolata “The Soul Surfers”. In scena 56 compagnie tra danza, circo di ricerca e teatro di strada. In programma anche Trentesimo, progetto performativo multidisciplinare sulla precarietà.

>

News

Inequilibrio festeggia 20 anni

Da oggi a Castello Pasquini

sharaf_dar_zaid_rid.jpg

CASTIGLIONCELLO Inequilibrio compie vent’anni. Dal 21 giugno al 2 luglio a Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), un viaggio nella nuova scena tra teatro e danza con ospiti internazionali e incontri. 

Continua a leggere...

 

>

News

Il Sogno torna a incantare Milano

Il celebre balletto di Balanchine dal 28 giugno alla Scala

sogno_di_una_notte_di_mezzestate_george_balanchine_teatro_alla_scala_ph._brescia.jpg

MILANO Torna a incantare il pubblico con le sue invenzioni coreografiche e la sua poesia amorosa il classico di Balanchine.

Continua a leggere...

>

News

L'India è vicina con Bhinna Vyniasa

Lo spettacolo in tournée italiana

3._bhinna_vinyasa_attakkalari_marco_caselli_nirmal_w124_0113.jpg

Dopo la prima europea a Fabbrica Europa continua il tour italiano della compagnia di danza contemporanea Attakalari Repetory Company, tra le principali esperienze artistiche dedicate alla danza contemporanea in India.

Continua a leggere...

>