decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

La leggenda Baker in mostra in Accademia

La mitica Jospehine ricordata a Roma

josephine_baker_carte_30001.jpg

ROMA Con una mostra inaugurata il 12 maggio l’Accademia Nazionale di Danza di Roma in collaborazione con il Museo Parigino a Roma e a Nixi.it, rende omaggio Joséphine Baker, cantante e danzatrice afroamericana, naturalizzata francese, divenuta subito una grande vedette internazionale oltre che esponente di spicco nella lotta contro il razzismo.

Dopo i successi americani, giunta in Europa con la Revue Nègre al Teatro degli Champs-Elysées, la Baker conquistò Parigi, mandando il pubblico in delirio per la sua bellezza accentuata dai costumi succinti con cui calcava le scene.

Celebre il suo gonnellino costellato di banane. Una lunga carriera, l’ammirazione del pubblico mondiale, un’arte esuberante, le sue celebri canzoni, le sue gambe e il charleston ne hanno fatto un mito e come tale un esempio indimenticabile.

La mostra, curata da Cesare Nissirio, ripercorre alcune delle tappe dei suoi successi da quel teatro iniziale degli Champs-Elysées, alle Folies Bergère, al Bobino. Manifesti, foto, spartiti, dischi, oggetti vari e quant’altro sono in mostra all'Accademia Nazionale di Danza a disposizione del pubblico romano: un affresco affascinante dell'artista, riassunto in una serie di pannelli zeppi di immagini d’epoca e di suggestioni.

Il catalogo della mostra accoglie testi di Cesare Nissirio, Alvise Sapori e Alberto Testa (Ed. Athena Parthenos).

L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì fino al 13 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 19.



 

15/05/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Cecilia Bengolea e François Chaignaud per la prima volta in Italia

A Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena il Dub e le scarpe da punta si incontrano

vlovajobpru_dublove_chaignaudandbengoleato.jpg

BOLZANO Coppia ‘maudit’ del panorama della danza francese ed europea, Cecilia Bengolea e François Chaignaud, approdano in esclusiva nazionale a Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena, venerdì 21 luglio con Dub Love, spettacolo che unisce il dub giamaicano con le scarpette da punta.

Continua a leggere... 

>

News

A Bassano un Evento da non perdere

La Rambert Dance Company ripropone gli Events di Merce Cunningham

rambert_miguel_altunaga_photo_by_tony_nandi_512x512.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. A Opera Estate molta danza come sempre, e un Evento davvero prestigioso. Che celebra il genio di Merce Cunningham

Continua a leggere

>

News

Il Nijinsky Gala omaggia la Russia

Il celebre evento chiude domani la stagione dell'Hamburg Ballett

1752_3_nijinsky_gala.jpg

AMBURGO. Dedicato alla Russia domani va in scena il Nijinsky Gala 2017, evento attesissimo che chiude con una grande festa della danza internazionale la stagione dell'Hamburg Ballet. Tra gli ospiti internazionali Alessandra Ferri in Onegin.

Continua a leggere...

>

News

Richard Siegal per la prima volta in Italia

Con lui si alza il sipario della 33^ edizione di Bolzano Danza

rd_170510_richardsiegal_bod_4255.jpg

BOLZANO Definito il più innovativo dancemaker della sua generazione, Richard Siegal, già collaboratore di Forsythe, creatore di The Bakery e di Ballet of Difference, approda per la prima volta in Italia e inaugura Bolzano Danza il 17 luglio al Teatro Comunale.

Continua a leggere...

>