decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Bolshoi Babylon" gli scandali del Balletto più famoso al mondo

Al cinema solo il 2 e 3 maggio

mv5bmtgynjc2otcyn15bml5banbnxkftztgwmzuxnda1nze_._v1_uy268_cr4_0_182_268_al_.jpg

Sarà nel cinema italiani, finalmente, il 2 maggio distribuito da Nexo Digital il film-documentario Bolshoi Babylon, candidato anche agli Emmy Award nella categoria “Best documentary”. Un tuffo nell’universo della più celebre compagnia di balletto al mondo che oscilla tra esigenze smisurate e regolamenti di conti.

Nel gennaio 2013, l’intera Mosca è sotto choc: Sergej Filin, allora direttore artistico della compagnia, è vittima di un attacco con l’acido perpetrato da un danzatore della troupe. Vladimir Putin nomina alla guida della compagnia Vladimir Urin. La vicenda ha portato sotto gli occhi del mondo le feroci rivalità e i ‘dietro le quinte’ non rosei del Bolshoi a cui i registi Nick Read e Mark Franchetti si sono ispirati per il loro documentario (Bolshoi Babylon, Germania, 2015).

Chiacchierando con danzatori, tecnici e responsabili della compagnia, i registi si immergono nella difficile quotidianità dei 3000 addetti del teatro moscovita. Un vero microcosmo che riflette alla perfezione il sistema politico russo, scandito da rigidità e ambizioni sfrenate, condizioni indispensabili al successo. Inframmezzato da magnifiche immagini di spettacoli, le ‘confessioni’ degli artisti e dei membri della compagnia tessono un quadro caustico della più celebre compagnia di balletto al mondo. Da non perdere.

Sulla App Danzadove i più fortunati potranno aggiudicarsi biglietti omaggio per vedere il film nel cinema della propria città.

www.nexodigital.it

Biglietti: 

 

19/04/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Cecilia Bengolea e François Chaignaud per la prima volta in Italia

A Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena il Dub e le scarpe da punta si incontrano

vlovajobpru_dublove_chaignaudandbengoleato.jpg

BOLZANO Coppia ‘maudit’ del panorama della danza francese ed europea, Cecilia Bengolea e François Chaignaud, approdano in esclusiva nazionale a Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena, venerdì 21 luglio con Dub Love, spettacolo che unisce il dub giamaicano con le scarpette da punta.

Continua a leggere... 

>

News

A Bassano un Evento da non perdere

La Rambert Dance Company ripropone gli Events di Merce Cunningham

rambert_miguel_altunaga_photo_by_tony_nandi_512x512.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. A Opera Estate molta danza come sempre, e un Evento davvero prestigioso. Che celebra il genio di Merce Cunningham

Continua a leggere

>

News

Il Nijinsky Gala omaggia la Russia

Il celebre evento chiude domani la stagione dell'Hamburg Ballett

1752_3_nijinsky_gala.jpg

AMBURGO. Dedicato alla Russia domani va in scena il Nijinsky Gala 2017, evento attesissimo che chiude con una grande festa della danza internazionale la stagione dell'Hamburg Ballet. Tra gli ospiti internazionali Alessandra Ferri in Onegin.

Continua a leggere...

>

News

Richard Siegal per la prima volta in Italia

Con lui si alza il sipario della 33^ edizione di Bolzano Danza

rd_170510_richardsiegal_bod_4255.jpg

BOLZANO Definito il più innovativo dancemaker della sua generazione, Richard Siegal, già collaboratore di Forsythe, creatore di The Bakery e di Ballet of Difference, approda per la prima volta in Italia e inaugura Bolzano Danza il 17 luglio al Teatro Comunale.

Continua a leggere...

>