decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Bolshoi Babylon" gli scandali del Balletto più famoso al mondo

Al cinema solo il 2 e 3 maggio

mv5bmtgynjc2otcyn15bml5banbnxkftztgwmzuxnda1nze_._v1_uy268_cr4_0_182_268_al_.jpg

Sarà nel cinema italiani, finalmente, il 2 maggio distribuito da Nexo Digital il film-documentario Bolshoi Babylon, candidato anche agli Emmy Award nella categoria “Best documentary”. Un tuffo nell’universo della più celebre compagnia di balletto al mondo che oscilla tra esigenze smisurate e regolamenti di conti.

Nel gennaio 2013, l’intera Mosca è sotto choc: Sergej Filin, allora direttore artistico della compagnia, è vittima di un attacco con l’acido perpetrato da un danzatore della troupe. Vladimir Putin nomina alla guida della compagnia Vladimir Urin. La vicenda ha portato sotto gli occhi del mondo le feroci rivalità e i ‘dietro le quinte’ non rosei del Bolshoi a cui i registi Nick Read e Mark Franchetti si sono ispirati per il loro documentario (Bolshoi Babylon, Germania, 2015).

Chiacchierando con danzatori, tecnici e responsabili della compagnia, i registi si immergono nella difficile quotidianità dei 3000 addetti del teatro moscovita. Un vero microcosmo che riflette alla perfezione il sistema politico russo, scandito da rigidità e ambizioni sfrenate, condizioni indispensabili al successo. Inframmezzato da magnifiche immagini di spettacoli, le ‘confessioni’ degli artisti e dei membri della compagnia tessono un quadro caustico della più celebre compagnia di balletto al mondo. Da non perdere.

Sulla App Danzadove i più fortunati potranno aggiudicarsi biglietti omaggio per vedere il film nel cinema della propria città.

www.nexodigital.it

Biglietti: 

 

19/04/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Kinkaleri e Jacopo Benassi al Teatro dell'Arte in "No title yet"

29 e 30 maggio il mélange artistico di fotografia e performance

kinkaleri_ph_monica_maggio.jpg

MILANO Arriva al Teatro dell’Arte il nuovo lavoro di Kinkaleri, “raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo” nato a Firenze ventidue anni fa e formazione storica della ricerca in Italia. Il 30 maggio e l'1 giugno alle h.20.

Continua a leggere...

>

News

Ricordando Evgheni Polyakov

all'Institut Français di Roma oggi

11885152_10204819555633171_1569887510084374532_n.jpg

ROMA  Elisabetta Terabust, Alberto Testa e molti altri artisti ricordano oggi a Roma Evgheni Polyakov, il grande maestro moscovita che ha segnato profondamente la storia della danza italiana e dei suoi interpreti.

Continua a leggere...

>

News

Urban Dance Festival on Ciclovia Alpe Adria

urban_festival_1_.jpg

UDINE  Si chiama URBAN DANCE FESTIVAL ON CICLOVIA ALPE ADRIA l’ultima trovata della compagnia di danza contemporanea Arearea che inaugura una nuova idea di esperienza artistica. A fare da contenitore all’iniziativa, la 7° edizione di AreaDanza, il festival urbano che dal 2007 porta la danza contemporanea in spazi non convenzionali come piazze, strade, parchi, e che quest’anno trasformerà le vie e i luoghi dell’AlpeAdria, la ciclabile più premiata d’Europa, in uno spazio performativo, di condivisione e di scoperta. Si parte il 3 giugno da Grado per poi approdare fra luglio e agosto a Aquileia, Udine, Chiusaforte, Villacco e Salisburgo e chiudersi il 2 settembre a Pontebba.

Continua a leggere...

>

News

Focus sulla danza dei Paesi Arabi

Fino a settembre in molte rassegne italiane

guy_nader_v_144.jpg

E' partita ieri da Interplay la serie di appuntamenti con artisti del mondo arabo scelti nell'ambito della Piattaforma Internazionale di Beirut. Ecco i nomi e i progetti

Continua a leggere...

>