decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Bolshoi Babylon" gli scandali del Balletto più famoso al mondo

Al cinema solo il 2 e 3 maggio

mv5bmtgynjc2otcyn15bml5banbnxkftztgwmzuxnda1nze_._v1_uy268_cr4_0_182_268_al_.jpg

Sarà nel cinema italiani, finalmente, il 2 maggio distribuito da Nexo Digital il film-documentario Bolshoi Babylon, candidato anche agli Emmy Award nella categoria “Best documentary”. Un tuffo nell’universo della più celebre compagnia di balletto al mondo che oscilla tra esigenze smisurate e regolamenti di conti.

Nel gennaio 2013, l’intera Mosca è sotto choc: Sergej Filin, allora direttore artistico della compagnia, è vittima di un attacco con l’acido perpetrato da un danzatore della troupe. Vladimir Putin nomina alla guida della compagnia Vladimir Urin. La vicenda ha portato sotto gli occhi del mondo le feroci rivalità e i ‘dietro le quinte’ non rosei del Bolshoi a cui i registi Nick Read e Mark Franchetti si sono ispirati per il loro documentario (Bolshoi Babylon, Germania, 2015).

Chiacchierando con danzatori, tecnici e responsabili della compagnia, i registi si immergono nella difficile quotidianità dei 3000 addetti del teatro moscovita. Un vero microcosmo che riflette alla perfezione il sistema politico russo, scandito da rigidità e ambizioni sfrenate, condizioni indispensabili al successo. Inframmezzato da magnifiche immagini di spettacoli, le ‘confessioni’ degli artisti e dei membri della compagnia tessono un quadro caustico della più celebre compagnia di balletto al mondo. Da non perdere.

Sulla App Danzadove i più fortunati potranno aggiudicarsi biglietti omaggio per vedere il film nel cinema della propria città.

www.nexodigital.it

Biglietti: 

 

19/04/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Largo ai giovani: la Cenerentola dell'Accademia approda alla Scala

Allievi della Scuola di Ballo e dell'Orchestra dell'Accademia Scaligera per la prima volta insieme

cenerentola_foto_di_alessia_santambrogio.jpg

MILANO. Solo per una data, domani pomeriggio, il Teatro alla Scala si popola di giovani artisti, musicisti, maestranze di tutta la macchineria teatrale per uno spettacolo che celebra l'Accademia.

Continua a leggere

>

Intervista

Philippe Kratz vi racconto il mio Phoenix

Al Ponchielli di Cremona il 19 aprile

kratz_words_and_space_ph._nadir_bonazzi_9_.jpg

CREMONA Debutta il 19 aprile al Ponchielli nell'ambito della rassegna La Danza il nuovo lavoro di Philippe Kratz per Aterballetto intitolato Phoenix. Abbiamo chiesto all'autore di raccontarci come è nata questa creazione.

Continua a leggere...

>

News

La Scala si fa in tre per una serata di novità

Con Symphony in C due creazioni pernsate per i danzatori milanesi

sheherazade_prove_in_sala_virna_toppi_gabriele_corr.jpg

MILANO Le prime due nuove produzioni della Stagione del Ballo scaligero debuttano il 19 aprile. Sul podio la prestigiosa bacchetta estone di Paavo Jarvi

continua a leggere

>