decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Un classico per il debutto milanese del Nuovo Balletto

Coppélia nella versione di Marinel Stefanescu al Manzoni

att00221.jpg

MILANO Debutta al Teatro Manzoni, domani 11 aprile il Nuovo Balletto Classico formazione nata alla fine degli anni settanta dall'incontro tra Liliana Cosi e Marinel Stefanescu ancora oggi impegnata a promuovere il balletto di ascendenza classice a neoclassica con spettacoli basati sul repertorio o su creazioni dello stesso Stefanescu.

In scena Coppelia, per la coreografia di Stefanescu: versione completa del balletto, che nacque per il Teatro Municipale di Reggio Emilia all'inizio degli anni '80 e da allora ha avuto innumerevoli repliche in Italia e all’estero.

Fedele all'originale di Saint-Léon, diviso nei tre atti della versione originale, lo spettacolo mantiene il gusto dell’epoca con le sua fantasia per le danze di carattere e i vari divertissement. Piatto forte  resta sempre il secondo atto che si svolge nel laboratorio di Coppelius ( Faliero Bonacci) con la danza degli automi e soprattutto con la danza della bambola Coppelia-Swanilda

Gli interpreti principali sono Elena Casolari, Swanilda e Dorian Grori, Franz primi ballerini della precedente Compagnia che stanno portando avanti l’eredità del lavoro di Cosi e Stefanescu. In palcoscenico oltre al corpo di ballo anche anche alcune allieve degli ultimi anni della Scuola del Nuovo Balletto Classico.

 

 

 

10/04/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Largo ai giovani: la Cenerentola dell'Accademia approda alla Scala

Allievi della Scuola di Ballo e dell'Orchestra dell'Accademia Scaligera per la prima volta insieme

cenerentola_foto_di_alessia_santambrogio.jpg

MILANO. Solo per una data, domani pomeriggio, il Teatro alla Scala si popola di giovani artisti, musicisti, maestranze di tutta la macchineria teatrale per uno spettacolo che celebra l'Accademia.

Continua a leggere

>

News

"Bolshoi Babylon" gli scandali del Balletto più famoso al mondo

Al cinema solo il 2 e 3 maggio

mv5bmtgynjc2otcyn15bml5banbnxkftztgwmzuxnda1nze_._v1_uy268_cr4_0_182_268_al_.jpg

Sarà nel cinema italiani, finalmente, il 2 maggio distribuito da Nexo Digital il film-documentario Bolshoi Babylon, candidato anche agli Emmy Award nella categoria “Best documentary”. Un tuffo nell’universo della più celebre compagnia di balletto al mondo che oscilla tra esigenze smisurate e regolamenti di conti. Sulla App Danzadove omaggi per gli utenti

Continua a leggere...

>

Intervista

Philippe Kratz vi racconto il mio Phoenix

Al Ponchielli di Cremona il 19 aprile

kratz_words_and_space_ph._nadir_bonazzi_9_.jpg

CREMONA Debutta il 19 aprile al Ponchielli nell'ambito della rassegna La Danza il nuovo lavoro di Philippe Kratz per Aterballetto intitolato Phoenix. Abbiamo chiesto all'autore di raccontarci come è nata questa creazione.

Continua a leggere...

>