decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Rifare Romeo e Giulietta. Se ne discute a Bologna

nell'ambito degli appuntamenti del Centro la Soffitta. Ospite la compagnia Zappalà Danza

romeogiulietta_phserenanicoletti.jpg

BOLOGNA. Domani 4 e mercoledì 5 aprile, La Soffitta- Centro Teatro del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna propone “Fare e rifare la danza”, un progetto a cura di Elena Cervellati, che quest'anno si concentra sull’attività della Compagnia Zappalà Danza, sia con la presentazione dello spettacolo Romeo e Giulietta 1.1. La sfocatura dei corpi”(martedì 4 aprile, ore 21), che con la giornata di studio “Romei e Giuliette. Declinazioni del rifare in danza”(mercoledì 5 aprile, ore 10-13).

Lo spettacolo riprende e sviluppa la sezione dedicata alla Danza de La Soffitta, già nel 2014 e nel 2016 concentrata sulle pratiche di “rifacimento”: Romeo e Giulietta 1.1. La Sfocatura dei Corpi  è in effetti una speciale declinazione del rifare la danza, poiché propone un titolo quasi ma non del tutto identico a quello proposto nel 2006 dalla medesima compagnia, “Sfocatura dei corpi”, andando così ad attuare consapevolmente un'operazione che si colloca tra ripresa di una creazione appartenente al proprio repertorio e reinvenzione della stessa creazione; tanto più che si tratta anche – come d'altra parte nel caso del lavoro di dieci anni fa – di una reinvenzione rispetto alla lunga tradizione ballettistica legata a questo titolo, ora decisamente ripensato nei contenuti e nelle forme.

A partire dalle 20, sarà possibile arricchire la serata assistendo alla proiezione di estratti video di alcune versioni di “Romeo e Giulietta”, in un montaggio a cura di Stefano Orro, che include le interpretazioni da Maurice Béjart a Birgit Cullberg, da Angelin Preljocaj a Mauro Bigonzetti, da Sasha Waltz a Mark Morris.

Mercoledì 5 aprile, dalle 10 alle 13, si svolgerà la giornata di studio “Romei e Giuliette. Declinazioni del rifare in danza”,dove sono previsti gli interventi di Elena Cervellati, Aline Nari, Cristina Righi, Stefano Tomassini, Michele Trimarchi e dello stesso Roberto Zappalà.

foto Serena Nicoletti

 

03/04/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Cecilia Bengolea e François Chaignaud per la prima volta in Italia

A Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena il Dub e le scarpe da punta si incontrano

vlovajobpru_dublove_chaignaudandbengoleato.jpg

BOLZANO Coppia ‘maudit’ del panorama della danza francese ed europea, Cecilia Bengolea e François Chaignaud, approdano in esclusiva nazionale a Bolzano Danza in collaborazione con Francia in Scena, venerdì 21 luglio con Dub Love, spettacolo che unisce il dub giamaicano con le scarpette da punta.

Continua a leggere... 

>

News

A Bassano un Evento da non perdere

La Rambert Dance Company ripropone gli Events di Merce Cunningham

rambert_miguel_altunaga_photo_by_tony_nandi_512x512.jpg

BASSANO DEL GRAPPA. A Opera Estate molta danza come sempre, e un Evento davvero prestigioso. Che celebra il genio di Merce Cunningham

Continua a leggere

>

News

Il Nijinsky Gala omaggia la Russia

Il celebre evento chiude domani la stagione dell'Hamburg Ballett

1752_3_nijinsky_gala.jpg

AMBURGO. Dedicato alla Russia domani va in scena il Nijinsky Gala 2017, evento attesissimo che chiude con una grande festa della danza internazionale la stagione dell'Hamburg Ballet. Tra gli ospiti internazionali Alessandra Ferri in Onegin.

Continua a leggere...

>

News

Richard Siegal per la prima volta in Italia

Con lui si alza il sipario della 33^ edizione di Bolzano Danza

rd_170510_richardsiegal_bod_4255.jpg

BOLZANO Definito il più innovativo dancemaker della sua generazione, Richard Siegal, già collaboratore di Forsythe, creatore di The Bakery e di Ballet of Difference, approda per la prima volta in Italia e inaugura Bolzano Danza il 17 luglio al Teatro Comunale.

Continua a leggere...

>