decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Addio a Trisha Brown: un altro genio ci lascia

image_web8_701.jpg

SAN ANTONIO, TEXAS  Un altro lutto nel mondo della danza. Sabato 18 marzo è mancata Trisha Brown. Nata nel 1936 si è spenta a San Antonio, Texas due giorni fa dopo una lunga malattia. ascia un figlio, Adam Brown e quattro nipoti, un frantello  Gordon Brown e una sorella Louisa Brown. Suo marito, l'artista Burt Barr era scomparso il 7 novembre 2016.

Tra i più acclamati e influenti coreografi del suo tempo, Brown si era formata con Anna Halprin e aveva partecipato con Robert Dunn alla nascita del Judson Dance Theatre. Ha contribuito alla diffusione della post modern dance, del movimento naturale nella danza, dell'improvvisazione e dell'accumulo come principi creativi. Aveva portato la danza in luoghi non convenzionali, sui grattaciali e nei musei, prima di approdare al palcoscenico con alcuni capolavori: Accumulation (1971), Glacial Decoy (1979), Set and Reset (1983), Foray Foret (1990).

 

20/03/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Kinkaleri e Jacopo Benassi al Teatro dell'Arte in "No title yet"

29 e 30 maggio il mélange artistico di fotografia e performance

kinkaleri_ph_monica_maggio.jpg

MILANO Arriva al Teatro dell’Arte il nuovo lavoro di Kinkaleri, “raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo” nato a Firenze ventidue anni fa e formazione storica della ricerca in Italia. Il 30 maggio e l'1 giugno alle h.20.

Continua a leggere...

>

News

Ricordando Evgheni Polyakov

all'Institut Français di Roma oggi

11885152_10204819555633171_1569887510084374532_n.jpg

ROMA  Elisabetta Terabust, Alberto Testa e molti altri artisti ricordano oggi a Roma Evgheni Polyakov, il grande maestro moscovita che ha segnato profondamente la storia della danza italiana e dei suoi interpreti.

Continua a leggere...

>

News

Urban Dance Festival on Ciclovia Alpe Adria

urban_festival_1_.jpg

UDINE  Si chiama URBAN DANCE FESTIVAL ON CICLOVIA ALPE ADRIA l’ultima trovata della compagnia di danza contemporanea Arearea che inaugura una nuova idea di esperienza artistica. A fare da contenitore all’iniziativa, la 7° edizione di AreaDanza, il festival urbano che dal 2007 porta la danza contemporanea in spazi non convenzionali come piazze, strade, parchi, e che quest’anno trasformerà le vie e i luoghi dell’AlpeAdria, la ciclabile più premiata d’Europa, in uno spazio performativo, di condivisione e di scoperta. Si parte il 3 giugno da Grado per poi approdare fra luglio e agosto a Aquileia, Udine, Chiusaforte, Villacco e Salisburgo e chiudersi il 2 settembre a Pontebba.

Continua a leggere...

>

News

Focus sulla danza dei Paesi Arabi

Fino a settembre in molte rassegne italiane

guy_nader_v_144.jpg

E' partita ieri da Interplay la serie di appuntamenti con artisti del mondo arabo scelti nell'ambito della Piattaforma Internazionale di Beirut. Ecco i nomi e i progetti

Continua a leggere...

>